BENVENUTI SULLA PAGINA DEDICATA ALLA PRIVACY POLICY DEL SITO WEB DI OPT

OPT S.p.A., con sede in Via Mauro Macchi 38 – Milano 20124 (“OPT” o “Titolare” o “Società”) rispetta il diritto alla privacy e il diritto alla protezione dei dati di tutti gli individui che interagiscono con la Società, in particolare, per quanto relativo a questa privacy policy, gli utenti del sito web https://optsalute.it/.

Il trattamento dei dati personali da parte di OPT sarà effettuato nel pieno rispetto dei seguenti principi:

Trasparenza • Riservatezza • Correttezza • Liceità

OPT HA NOMINATO A TAL FINE IL RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (DPO) SEMPRE CONTATTABILE SCRIVENDO UNA EMAIL ORDINARIA A: DPO@OPTSALUTE.IT

Data di decorrenza della presente privacy policy: dicembre 2023

La presente privacy policy definisce i dati personali che OPT raccoglie su di te e trova applicazione ai siti web, applicazioni per cellulari (“Apps”), widget e altri servizi online e offline che OPT gestisce (complessivamente i “Servizi”) e il modo in cui utilizza e protegge tali dati personali, salvo quanto precisato dalle informative specifiche messe a disposizione prima dell’esecuzione o utilizzo di detti Servizi. La presente privacy policy illustra inoltre come puoi gestire le preferenze dei tuoi dati personali.

Tutti i riferimenti ad informazioni personali contenuti in questa privacy policy indicano dati che individuano o sono utilizzati per identificare un singolo individuo. Ciò significa che le informazioni personali comprendono elementi identificativi diretti (come il nome) e indiretti (come l’ID del computer o del dispositivo mobile e l’indirizzo IP). Tutti i riferimenti a voi o agli utenti, indicano tutti coloro che utilizzano un qualunque Servizio. Tutti i riferimenti all’Autorità garante, indicano la persona o l’organizzazione che stabilisce quali informazioni personali raccogliere su di voi nonché le modalità di utilizzo e protezione di tali informazioni personali.

Le modalità di raccolta, utilizzo e protezione dei dati personali sono soggette al Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e al Codice Privacy italiano.

PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SU COME OPT TRATTA I TUOI DATI PERSONALI CI PUOI CONTATTARE ALL’INDIRIZZO E-MAIL: DPO@OPTSALUTE.IT

1. A QUALI AMBITI SI APPLICA LA PRESENTE PRIVACY POLICY?

La privacy policy trova applicazione ai dati personali che acquisiamo dagli utenti dei Servizi in cui la privacy policy o altra informativa sono state inserite, richiamate, espressamente menzionate nei Servizi o quando chiediamo di prenderne visione. La presente privacy policy riguarda anche i dati personali che acquisiamo dagli interessati che ci contattano per posta elettronica, al telefono e offline, ad esempio durante un evento in presenza.

La presente privacy policy non si applica ai siti web e agli altri servizi online gestiti da altre organizzazioni. Queste ultime seguono le proprie politiche sulla privacy, e non la presente privacy policy. Vi consigliamo di controllare le norme sulla privacy per sapere come vengono gestiti i dati.

2. CHE TIPO DI INFORMAZIONI PERSONALI RACCOGLIE OPT E PERCHÉ?

a. Dati che scegli di condividere

I dati personali che scegliete di comunicarci in genere riguardano i seguenti tipi di informazioni.

Contatti e informazioni legate all’account

Per creare un account sui Servizi, OPT ti chiede il nome e il cognome, l’indirizzo e-mail o il numero di telefono cellulare nonché la tua data di nascita. Possiamo inoltre raccogliere il nome utente e la password, età, indirizzo postale, documento d’identità e altri recapiti per:

– Conservare il tuo account online se scegli di crearne uno

– Verificare l’identità e l’ammissibilità a determinati Servizi

– Personalizzare la tua esperienza di accesso ai Servizi

– Inviare informazioni che riteniamo possano interessarti, come personalizzazioni stabilite in base alle informazioni associate al tuo account

– Richiedere un parere, ad esempio attraverso un sondaggio

– Rispondere alle domande e fornire assistenza ai nostri utenti

– Ricerca e l’innovazione

– Partecipazione a un evento, come quelli sponsorizzati o ospitati da OPT

Contenuti generati dagli utenti (UGC)

OPT raccoglie i commenti, le opinioni, le registrazioni vocali, le foto e i video che decidi di inviare tramite i Servizi per:

– Registrare e dare seguito a commenti e opinioni, come quelli rilevati nei sondaggi, nelle richieste di assistenza agli utenti e in altre caselle di testo libere

– Raccogliere le tue foto in relazione alla partecipazione a specifiche attività

Dati sulla localizzazione

Geolocalizzazione precisa (GPS) se consentita dal sistema operativo del dispositivo mobile.

Posizione approssimativa da un indirizzo IP o da connessioni a WiFi, Bluetooth o a un servizio di rete wireless, che viene raccolta automaticamente quando utilizzi i Servizi per personalizzare la tua esperienza di accesso ai Servizi

Altri dati personali condivisi attraverso i Servizi

b. Informazioni sull’uso delle nostre applicazioni

Quando scarichi o installi le nostre applicazioni, i dati che raccogliamo dipendono dal sistema operativo e dalle autorizzazioni del tuo dispositivo mobile. Per un buon funzionamento, le nostre applicazioni utilizzano delle funzioni e dei dati del tuo dispositivo mobile. Ad esempio, se desideri un’esperienza online o con applicazioni senza soluzione di continuità, dobbiamo raccogliere e collegare i dati del browser.

Per saperne di più sui dati raccolti da un’applicazione, ti invitiamo a controllare le impostazioni del dispositivo o di esaminare le informazioni sui dati disponibili sulla piattaforma (ad esempio, Google Play e App Store) da cui è stata scaricata l’applicazione. Alcune applicazioni consentono anche di controllare o modificare lo stato di raccolta di alcuni dati consultando le impostazioni. Se modifichi le tue impostazioni, potresti non far funzionare correttamente alcune applicazioni.

Per interrompere la raccolta di tutti i dati attraverso un’applicazione, disinstalla l’applicazione.

c. Dati raccolti automaticamente durante l’utilizzo dei Servizi

Raccogliamo automaticamente alcuni dati dall’uso dei Servizi tramite i tuoi computer e dispositivi mobili. A seconda delle normative, alcuni dati raccolti automaticamente rappresentano informazioni personali. Queste informazioni vengono raccolte automaticamente utilizzando cookie, pixel, web beacon e tecnologie simili di raccolta dati (collettivamente, “Tecnologia per la raccolta dei dati”).

I dati che raccogliamo in modo automatico includono:

– dati riguardanti il computer o il dispositivo mobile, come il tipo di dispositivo, il numero di identificazione, il tipo di browser, il fornitore dei servizi Internet, la rete mobile e il sistema operativo

– Indirizzo IP e posizione geografica generale (ad esempio, paese o città)

– il modo in cui un computer o un dispositivo mobile interagisce con i Servizi, compresa la data e l’ora di accesso ai Servizi, le richieste e i risultati di ricerca, i clic e i movimenti del mouse, le pagine web specifiche a cui accedi, i link cliccati e i video guardati

– misurazioni del traffico e dell’utilizzo

– dati sui siti o servizi di terzi a cui si è effettuato l’accesso prima di interagire con i Servizi che vengono utilizzati per rendere la pubblicità più pertinente per gli utenti

d. Dati raccolti da terzi

Di tanto in tanto, riceviamo dati personali da terze parti che utilizziamo per conoscere meglio i nostri utenti, per personalizzare la loro esperienza e per promuovere e migliorare i Servizi. I dati personali che riceviamo da terzi sono i seguenti:

– Informazioni personali raccolti da partner attraverso campagne ed eventi, utilizzate per aiutare a identificare persone che potrebbero essere interessate a saperne di più su OPT e per integrare i dati personali già in nostro possesso

– Informazioni personali provenienti da fonti di pubblico dominio

– Informazioni personali provenienti dalle forze dell’ordine e da altre autorità governative (ma solo in rari casi)

È possibile che integriamo i tuoi dati o che usiamo quelli provenienti da fonti di terze parti. Richiediamo alle terze parti che ci forniscono i dati di confermare che la condivisione dei dati personali con OPT sia trasparente per i consumatori e che sia in ogni caso lecita.

e. Altri dati raccolti con il tuo consenso

OPT potrebbe chiederti il consenso per la raccolta di dati personali anche di natura particolare relativi allo stato di salute che ti consentono di partecipare alle attività, programmi di salute e altri Servizi. Per maggiori informazioni consulta sempre le specifiche informative sul trattamento dati personali opportunamente messa a disposizione da OPT, di volta in volta.

3. COME UTILIZZIAMO I DATI PERSONALI?

OPT utilizza i dati personali per fornire e migliorare i Servizi, gestire la propria attività, proteggere gli utenti e far valere i propri diritti legali.

Utilizziamo i dati personali per fornire, personalizzare e migliorare i Servizi (come consentito dalla legge in vigore), tra cui:

– creare e aggiornare gli account degli utenti e soddisfare le loro richieste

– gestire i programmi di salute, le attività di formazione, i Servizi ivi inclusi gli aspetti organizzativi anche fiscali e contabili

– inviare agli utenti comunicazioni via email relative a prodotti e servizi analoghi a quelli oggetto di rapporto con OPT

– offrire assistenza agli utenti

– migliorare i Servizi e la relativa esperienza degli utenti

– analizzare i dati e per la ricerca, lo sviluppo dei Servizi e l’apprendimento automatico

– controllare e verificare i Servizi, come anche la risoluzione di problemi operativi

– creare dati anonimi, che non sono soggetti alla presente privacy policy ma sono utilizzati per erogare i Servizi

– individuare e proteggere da frodi, abusi e usi non autorizzati dei Servizi

– gestire il rischio e per finalità amministrative analoghe, quali il monitoraggio e l’applicazione del rispetto degli accordi con gli utenti e l’osservanza delle leggi applicabili a OPT

4. OPT UTILIZZA I COOKIE E ALTRE TECNOLOGIE DI RACCOLTA DATI?

Utilizziamo cookie e altre tecnologie di raccolta dati per riconoscere te e i tuoi dispositivi quando usi i Servizi e per raccogliere i tuoi dati personali. Vi chiediamo di consultare il relativo cookie banner all’apertura del sito, nonché la Cookie Policy sempre presente sul fondo di ciascuna pagina navigata all’interno del sito.

5. COME CONDIVIDIAMO LE INFORMAZIONI PERSONALI?

OPT condivide i dati personali con persone e aziende che contribuiscono alla gestione dei Servizi e per lo svolgimento della propria attività, quando legalmente consentito o richiesto. Condividiamo inoltre le informazioni personali quando un utente ci chiede di condividerle. Richiediamo ai destinatari dei dati personali di attenersi alla presente privacy policy, a meno che, e fino a quando gli utenti non vengono informati circa l’applicazione di una diversa privacy policy.

OPT condivide informazioni personali con le seguenti categorie di destinatari:

– Consulenti professionali come avvocati, commercialisti, assicuratori, esperti di sicurezza informatica e di polizia scientifica.

– Fornitori di servizi per consentire loro di offrire servizi per nostro conto, tra cui analisi e sicurezza dei dati, servizi di natura tecnico-informativa, sondaggi, ricerche.

– Fornitori di servizi di archiviazione cloud.

– Case farmaceutiche, centri di cura, strutture sanitarie con cui OPT collabora nell’esecuzione dei Servizi.

– Acquirenti o investitori potenziali o reali e i propri consulenti professionali in relazione a possibili fusioni, acquisizioni o investimenti per tutta o parte della nostra attività. Faremo del nostro meglio per garantire che i termini di questa Informativa sulla privacy si applichino ai dati personali anche dopo la transazione e che gli utenti ricevano una notifica anticipata delle modifiche al trattamento dei dati personali

– Autorità competenti di polizia, autorità di regolamentazione governative e tribunali quando riteniamo che la divulgazione sia necessaria (i) per il rispetto delle leggi, (ii) per esercitare, stabilire o difendere diritti legali, o (iii) per proteggere gli interessi vitali degli utenti, dei partner commerciali, dei fornitori di servizi o di terzi

– Altre terze parti con il tuo consenso

Qualora condividessimo informazioni personali, richiediamo che i destinatari trattino tali informazioni in conformità alla presente privacy policy e ai nostri requisiti di riservatezza e sicurezza.

6. COME PROTEGGIAMO LE INFORMAZIONI PERSONALI?

OPT protegge e tutela le informazioni personali che ci consegnate. Utilizziamo una serie di misure per proteggere le informazioni personali da accessi e usi non autorizzati.

Tu sei il responsabile per la sicurezza delle credenziali di accesso al tuo account. OPT tratterà l’accesso ai Servizi tramite le credenziali del tuo profilo come da tua autorizzazione.

OPT può sospendere l’uso di tutti o parte dei Servizi senza preavviso qualora si sospetti o si rilevi una violazione della sicurezza. Se ritieni che le informazioni fornite a OPT o il tuo account non siano più sicuri, comunicalo immediatamente a DPO@OPTSALUTE.IT.

L’ACCESSO NON AUTORIZZATO ALLE INFORMAZIONI PERSONALI E AI SERVIZI, COMPRESO LO SCRAPING, È VIETATO E PUÒ ESSERE PERSEGUITO PENALMENTE.

7. PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I TUOI DATI PERSONALI?

Conserviamo i dati personali degli utenti per tutto il tempo in cui gli account sono attivi o per tutto il tempo necessario a soddisfare gli scopi sopra descritti. Inoltre, conserviamo i dati personali per tutto il tempo necessario a rispettare gli obblighi di legge, risolvere le controversie e far valere i nostri accordi. Il criterio adottato è quello della prescrizione ordinaria (10 anni dalla data di cessazione del rapporto contrattuale), salvo diversamente disposto dalle specifiche norme applicabili, tra cui quelle sanitarie.

È nostra intenzione conservare i tuoi dati personali in maniera accurata e aggiornata. Conserviamo i dati personali in base alla presente privacy policy e in conformità alla nostra politica di conservazione dei dati. Nel determinare il periodo di conservazione, teniamo conto di vari criteri, come ad esempio il tipo di prodotti e servizi richiesti o forniti, la natura e la durata del nostro rapporto con gli utenti e i periodi di archiviazione obbligatori ai sensi della legge. Al termine del relativo periodo di conservazione, cancelliamo o rendiamo anonimi i dati personali. Qualora non potessimo cancellarli o renderli anonimi, li separeremo e li conserveremo in modo sicuro fino a quando non sarà possibile cancellarli o renderli anonimi.

Una volta anonime, le informazioni personali non sono più considerate tali. Utilizziamo i dati anonimi nel rispetto delle leggi e dei contratti applicabili.

8. QUALI OPZIONI E DIRITTI SONO DISPONIBILI IN RELAZIONE AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI?

Puoi scegliere come OPT tratta i tuoi dati personali. Puoi esercitare i tuoi diritti in materia di privacy contattando OPT come descritto nella presente Sezione 8 o utilizzando i vari strumenti messi a disposizione da OPT. In alcuni casi, la possibilità di accedere o controllare i tuoi dati personali è limitata dalla legge.

Preferenze per i dispositivi mobili

I sistemi operativi mobili e le piattaforme di applicazioni (ad esempio, Google Play, App Store) dispongono di impostazioni di autorizzazione per specifici dati nonché di notifiche del dispositivo mobile, come l’accesso ai contatti, ai servizi di geolocalizzazione e alle notifiche push. Puoi modificare le impostazioni del tuo dispositivo mobile per consentire o rifiutare la raccolta di alcune informazioni e/o notifiche push. Alcune applicazioni possono anche avere impostazioni che consentono di modificare le autorizzazioni e le notifiche push. Per alcune applicazioni, la modifica delle impostazioni potrebbe causare il mancato funzionamento di alcuni elementi dell’applicazione.

Puoi interrompere la raccolta di informazioni da parte di un’applicazione mediante la cancellazione della stessa. Se cancelli l’applicazione, controlla le impostazioni del sistema operativo per verificare che l’identificatore univoco e le altre attività associate all’uso dell’applicazione vengano cancellate dal dispositivo mobile.

Rinuncia alle mail di OPT

Per non ricevere più le mail promozionali da parte di OPT, clicca sul link di opposizione in fondo alla e-mail oppure scrivere a DPO@OPTSALUTE.IT. A seguito dell’annullamento, potremmo comunque inviarti comunicazioni non promozionali, come informazioni amministrative relative al tuo account.

9. TRATTIAMO DATI PERSONALI DI MINORI?

Non trattiamo dati personali di minori, utilizzando delle misure organizzative atte a bloccare l’utilizzo dei Servizi.

10. TRASFERIAMO I DATI PERSONALI IN ALTRI PAESI?

OPT non tratta dati personali al di fuori dello Spazio Economico Europeo. Laddove per il perseguimento delle finalità di cui sopra si dovesse rendere necessario trasferire i dati personali oltre confine, si tratterebbe di luoghi in cui i suoi fornitori e/o partner svolgono la propria attività. Tali luoghi potrebbero avere leggi sulla protezione dei dati diverse (e, in alcuni casi, meno protettive) rispetto a quelle del luogo in cui si risiede.

Se i tuoi personali vengono trasferiti all’estero, direttamente da noi o per nostro conto, adotteremo misure di salvaguardia adeguate per proteggere i tuoi dati in conformità alla presente Informativa sulla privacy e alla legge. Tali garanzie includono l’accettazione di clausole contrattuali standard o di contratti per il trasferimento di dati personali ai nostri fornitori e/o partner.

Per richiedere informazioni generali sulle nostre clausole contrattuali o sulle garanzie per i trasferimenti transfrontalieri di dati personali, contatta il nostro DPO all’indirizzo DPO@OPTSALUTE.IT.

11. QUANDO VIENE MODIFICATA LA PRESENTE INFORMATIVA SULLA PRIVACY?

La presente Informativa sulla privacy può essere aggiornata di tanto in tanto in risposta a sviluppi legali, tecnici o commerciali. La versione più aggiornata è sempre disponibile attraverso i Servizi.

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

OPT S.P.A.