OPT – Soluzioni per il mondo Healthcare

Soluzioni per il mondo Healthcare

Siamo una società di consulenza e formazione che dal 1994 opera all’interno del Sistema Sanità promuovendo lo sviluppo di progetti ad alto valore aggiunto.

In oltre 30 anni abbiamo collaborato con più di 200 aziende sanitarie pubbliche e private fornendo attività di consulenza e formazione su tutto il territorio nazionale ed in ogni area specialistica.

La nostra vision

La nostra vision

Favorire il continuo miglioramento delle performance e delle cure del sistema sanitario guidandolo verso l’innovazione continua

Favorire il continuo miglioramento delle performance e delle cure del sistema sanitario guidandolo verso l’innovazione continua

Il nostro team

Il nostro team

Oreste Pitocchi
Oreste PitocchiFondatore di OPT e Presidente del CDA
Ingegnere Chimico di formazione con un’esperienza pluriennale in Montedison, è impegnato da più di 25 anni nella progettazione e attuazione di modelli organizzativi in Sanità sull’intero territorio nazionale.
Davide Lucano
Davide LucanoAmministratore Delegato di OPT
Medico specialista in sanità pubblica, ha maturato esperienza come medico di direzione sanitaria nell’ASST Santi Paolo e Carlo e in seguito come consulente Healthcare di BCG per più di 3 anni.
Giacomo Andreoli
Giacomo AndreoliMembro del CDA
Dopo la laurea in Management e Finanza ed il Master in Finanza presso l’Università di Lione, si è specializzato in ambito M&A. È stato Amministratore Delegato di una società quotata in Borsa Italia. Ad oggi è CEO e Fondatore della Sovereign Capital Advisory.
Giuliano Rizzi
Giuliano RizziMembro del CDA
Avvocato e fondatore dello Studio Legale CR Associati di Milano. Si occupa principalmente di fornire assistenza a società ed imprenditori. Negli anni ha maturato una consolidata esperienza in materia di diritto societario, operazioni di M&A e diritto commerciale.
Dario De Sanctis
Dario De SanctisMembro del CDA
Ingegnere Meccanico con un MBA alla IE Business School di Madrid, ricopre oggi il ruolo di Principal in Boston Consulting Group con un’esperienza decennale in consulenza, principalmente in ambito M&A, sia in Italia che all’estero.
Gaia Navarra
Gaia NavarraPrincipal
Responsabile Area Qualità e Certificazioni
Laureata in Giurisprudenza con un master di II livello in Management Sanitario, è oggi consulente esperto nell’ambito Qualità e Risk Management. È Lead Auditor qualificato ISO 9001:2015 in Sanità e Internal Auditor ISO 27001.
Massimiliano Muzio
Massimiliano MuzioProject leader
Responsabile area IT. Ha maturato 15 anni di esperienza come digital manager lavorando più di 5 anni in Zambon e 2 in Roche.
Ha sviluppato e portato sul mercato +10 soluzioni digitali in particolare nel mondo del respiro, diabete e parkinson.
Cecilia Toscani
Cecilia ToscaniSenior Consultant
Laurea Magistrale in Biologia Molecolare. Esperienza di 9 anni in ricerca in ambito oncologico presso IEO IRCCS. Dottorato di ricerca in Medicina dei Sistemi. Esperienza in Scientific Writing, co-autore di articoli scientifici. Esperienza nell’organizzazione di conferenze scientifiche nazionali e internazionali.
Luca Leoni
Luca LeoniConsultant
Laurea in Ingegneria biomedica. Ha maturato tre anni di esperienza nell’ambito della consulenza strategica IT per i settori consumer goods e travel. Oggi opera a supporto della gestione e dello sviluppo dei progetti digitali in OPT.
Tatiana Simion
Tatiana SimionConsultant
Laureata in Chimica e Tecnologia del Farmaco, ha conseguito un Master in Management del Settore Sanitario. Ha acquisito esperienza in ambito Operations lavorando per un grande gruppo, occupandosi di supporto alla gestione dei processi e ottimizzazione delle attività a livello poliambulatoriale.
Giorgio Guglielmino
Giorgio GuglielminoConsultant
Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche, ha completato un Master in Management Sanitario e Farmaceutico.
Ha maturato esperienza in consulenza lavorando presso la divisione Life Sciences di Bip Consulting.
Carolina Elsa Marchi
Carolina Elsa MarchiConsultant
Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia, ha completato il Master MiMeC in Marketing e Comunicazione.
Ha maturato un’esperienza in Sandoz presso Ufficio Marketing – Medical Specialty Area Pain, con particolare focus su attività digital.

Laura Amendola
Laura AmendolaResponsabile relazioni
Dopo aver conseguito la laurea in Tossicologia dell’Ambiente ed un master in “Hospital Risk Management”, ha maturato un’esperienza decennale come consulente.
È Lead Auditor qualificato ISO 9001:2015 in Sanità.
Chiara Porta
Chiara PortaSegreteria Operativa ed ECM
Laurea Magistrale in Interpretariato di Conferenza, Laurea Quadriennale in Traduzione, ha maturato 20+ anni di esperienza nel mondo della traduzione audiovisiva, ricoprendo sempre ruoli ibridi in ambito della produzione e gestione progetti, coordinamento risorse, ufficio commerciale, account clienti, appalti, fornitori e risorse umane.
Katharina Saracino
Katharina SaracinoEvent specialist
Master IED in Graphic Design e Art Direction.
Esperienza come Graphic Designer e Art Director Junior in eventi MICE.
Esperienza come Event specialist in ambito ECM.
Silvia Marchesi
Silvia MarchesiSegreteria ECM
Perito Aziendale di formazione, con esperienza pluriennale come impiegata di ufficio commerciale, receptionist e segretaria nell’ambito della formazione ECM.
Erica Pogliana
Erica PoglianaAmministrazione & contabilità
20+anni di esperienza come impiegata di ufficio
amministrazione e contabilità.
Diploma di perito aziendale corrispondente lingue estero.

La nostra mission

La nostra mission

Lavoriamo a fianco di medici, associazioni pazienti, istituzioni e industria garantendo risultati distintivi, tangibili e duraturi.

Stimoliamo il miglioramento tramite:

Lavoriamo a fianco di medici, associazioni pazienti, istituzioni e industria garantendo risultati distintivi, tangibili e duraturi.

Stimoliamo il miglioramento tramite:

  • la definizione di modelli di Governance accreditabili e certificabili
  • la diffusione della cultura del metodo e della misurabilità nella gestione dei processi clinici ed organizzativi

  • lo sviluppo di strumenti a supporto della Governance clinica per la digitalizzazione dei processi

  • il confronto costante tra i molteplici attori che operano all’interno del mondo Sanità che li spinga a diventare reali protagonisti del loro percorso di crescita

  • la definizione di modelli di Governance accreditabili e certificabili
  • la diffusione della cultura del metodo e della misurabilità nella gestione dei processi clinici ed organizzativi

  • lo sviluppo di strumenti a supporto della governance clinica per la digitalizzazione dei processi

  • il confronto costante tra i molteplici attori che operano all’interno del mondo sanità che li spinga a diventare reali protagonisti del loro percorso di crescita

I nostri valori

I nostri valori

30

Anni di esperienza in consulenza e formazione in Sanità Pubblica e Privata

10

Anni di esperienza nella progettazione e implementazione di software e applicazioni ad hoc

Posto nella classifica dei Best Provider ECM italiani FSC anno 2019

230

Centri coinvolti negli ultimi 4 anni

30

Aziende Sponsor

La nostra storia

La nostra storia