Certificazioni

CERTIFICAZIONI

Supporto all’ottenimento di certificazioni

OPT offre alle Strutture Sanitarie consulenza e supporto metodologico per la formalizzazione e l’implementazione degli elementi necessari all’ottenimento della Certificazione di Qualità ISO 9001:2015, della Certificazione delle competenze cliniche e della Certificazione di Servizio.

Le organizzazioni sanitarie hanno l’opportunità di certificare e comunicare verso l’esterno il proprio valore sviluppando e dimostrando in termini oggettivi:

  • Le proprie capacità di governo dei processi di cura e di assistenza

  • Le competenze dei propri professionisti

  • Lo standard complessivo del servizio offerto

+200

Centri certificati

+2000

Professionisti coinvolti

19

Regioni coinvolte

20

Anni esperienza

16

Aree terapeutiche

Certificazione di Qualità ISO 9001:2015

La certificazione ISO 9001:2015 è lo standard internazionale per la gestione della Qualità che un’organizzazione può decidere di adottare per innescare un processo di miglioramento continuo dei propri processi interni che ne migliori l’efficienza e l’efficacia ed aumenti la soddisfazione del cliente.

OPT, grazie ad un’esperienza pluriennale, ha sviluppato un approccio metodologico che si articola in 3 step fondamentali:

  • Analisi di contesto con applicazione della metodologia SWOT analysis e logica risk based

  • Definizione del modello di governance secondo un approccio multidisciplinare e per processi:

    Direzionale: definizione di Mission, Obiettivi e Indicatori di performance

    Operativo: formalizzazione del PDTA e dei Protocolli clinico organizzativi

    Misurazione: attivazione di un Sistema di Monitoraggio di indicatori di performance, indicatori di processo e di risultato

  • Auditing in campo preliminare alla verifica dell’ente di certificazione per la verifica della corretta implementazione delle regole e della loro aderenza alla normativa cogente

Vantaggi della Certificazione Di Qualità ISO 9001:2015

Oggettivazione degli standard di qualità erogati dal centro

Ciclo virtuoso per il miglioramento continuo

Contenimento del rischio e maggiore garanzia di patient safety

Maggiore attrattività del centro e fidelizzazione del paziente

Certificazione delle competenze

È l’atto con cui un Ente di Terza parte indipendente e accreditato secondo la Norma ISO 17024 «Requisiti generali per gli organismi che operano la certificazione delle persone» dichiara che un professionista sanitario o un Team abbiano acquisito le competenze tecniche e soft skills per operare con professionalità in un determinato ambito di patologia.

OPT è stata la prima in Italia a certificare lo schema di clinical competence del case manager in Reumatologia e del Team Multidisciplinare Trapianto Fegato adottando un modello basato su 3 step operativi:

  • Sviluppo dello schema di certificazione: mappatura delle conoscenze, abilità, competenze metodologiche e conoscenze deontologiche, Soft Skills richieste secondo linee guida e letteratura scientifica

  • Qualificazione del percorso formativo: predisposizione e esecuzione di un programma formativo (eventualmente accreditato ECM) sui temi oggetto dello schema di competenze

  • Certificazione delle competenze: supporto durante Esame pratico di Certificazione volto a verificare le conoscenze e le abilità dichiarate nello Schema di Certificazione

Vantaggi della Certificazione delle Competenze

Per i professionisti, che ottengono un riconoscimento oggettivo di competenza relativamente a ruoli, attività e regole per la qualifica delle expertise del singolo e del TMD quale cabina di regia del Percorso di cura

Per il paziente, a garanzia di maggiore affidabilità e qualità delle prestazioni ricevute

Per l’organizzazione sanitaria, in termini di riduzioni dei premi assicurativi, maggiore competitività e posizionamento

Certificazione di servizio

La certificazione di Servizio è l’atto con cui un Ente di Terza Parte indipendente e accreditato secondo la norma internazionale ISO/IEC 17065:2012?«Requisiti per gli organismi che operano le certificazioni di prodotti, processi e servizi» valuta l’affidabilità del modello clinico organizzativo adottato da un’organizzazione sanitaria, da un’istituzione o da tavoli tecnici di patologia quale strumento che descrive e qualifica il servizio nei confronti del mercato e degli stakeholders.

Operatività OPT

  • Individuazione delle fonti, linee guida applicabili

  • Descrizione dei processi coinvolti secondo un disciplinare strutturato (regole, indicatori e strumenti)

  • Interfaccia con Ente di Certificazione per le attività preparatorie alla verifica documentale

  • Supporto nella declinazione del modello in specifici account

Vantaggi della Certificazione di Servizio

Per le Istituzioni, Direzioni Aziendali ed Enti Regolatori: la formalizzazione e l’implementazione di modelli clinico-organizzativi coerenti con le linee guida e le buone pratiche clinico-assistenziali in vigore

Per le Organizzazioni Sanitarie: strumento di benchmarking che favorisce il confronto sia all’interno della Struttura che all’esterno verso altre Strutture certificate

Per i Pazienti, una maggiore affidabilità e sicurezza degli standard di Servizio