Certificazioni
CERTIFICAZIONI
Supporto all’ottenimento di certificazioni
OPT offre alle Strutture Sanitarie consulenza e supporto metodologico per la formalizzazione e l’implementazione degli elementi necessari all’ottenimento della Certificazione di Qualità ISO 9001:2015, della Certificazione delle competenze cliniche e della Certificazione di Servizio.
Le organizzazioni sanitarie hanno l’opportunità di certificare e comunicare verso l’esterno il proprio valore sviluppando e dimostrando in termini oggettivi:
Centri certificati
Professionisti coinvolti
Regioni coinvolte
Anni esperienza
Aree terapeutiche
Certificazione di Qualità ISO 9001:2015
La certificazione ISO 9001:2015 è lo standard internazionale per la gestione della Qualità che un’organizzazione può decidere di adottare per innescare un processo di miglioramento continuo dei propri processi interni che ne migliori l’efficienza e l’efficacia ed aumenti la soddisfazione del cliente.
OPT, grazie ad un’esperienza pluriennale, ha sviluppato un approccio metodologico che si articola in 3 step fondamentali:
Vantaggi della Certificazione Di Qualità ISO 9001:2015
Oggettivazione degli standard di qualità erogati dal centro
Ciclo virtuoso per il miglioramento continuo
Contenimento del rischio e maggiore garanzia di patient safety
Maggiore attrattività del centro e fidelizzazione del paziente
Certificazione delle competenze
È l’atto con cui un Ente di Terza parte indipendente e accreditato secondo la Norma ISO 17024 «Requisiti generali per gli organismi che operano la certificazione delle persone» dichiara che un professionista sanitario o un Team abbiano acquisito le competenze tecniche e soft skills per operare con professionalità in un determinato ambito di patologia.
OPT è stata la prima in Italia a certificare lo schema di clinical competence del case manager in Reumatologia e del Team Multidisciplinare Trapianto Fegato adottando un modello basato su 3 step operativi:
Vantaggi della Certificazione delle Competenze
Per i professionisti, che ottengono un riconoscimento oggettivo di competenza relativamente a ruoli, attività e regole per la qualifica delle expertise del singolo e del TMD quale cabina di regia del Percorso di cura
Per il paziente, a garanzia di maggiore affidabilità e qualità delle prestazioni ricevute
Per l’organizzazione sanitaria, in termini di riduzioni dei premi assicurativi, maggiore competitività e posizionamento
Certificazione di servizio
La certificazione di Servizio è l’atto con cui un Ente di Terza Parte indipendente e accreditato secondo la norma internazionale ISO/IEC 17065:2012?«Requisiti per gli organismi che operano le certificazioni di prodotti, processi e servizi» valuta l’affidabilità del modello clinico organizzativo adottato da un’organizzazione sanitaria, da un’istituzione o da tavoli tecnici di patologia quale strumento che descrive e qualifica il servizio nei confronti del mercato e degli stakeholders.
Operatività OPT
Vantaggi della Certificazione di Servizio
Per le Istituzioni, Direzioni Aziendali ed Enti Regolatori: la formalizzazione e l’implementazione di modelli clinico-organizzativi coerenti con le linee guida e le buone pratiche clinico-assistenziali in vigore
Per le Organizzazioni Sanitarie: strumento di benchmarking che favorisce il confronto sia all’interno della Struttura che all’esterno verso altre Strutture certificate
Per i Pazienti, una maggiore affidabilità e sicurezza degli standard di Servizio