Certificazione EUSOMA per la Breast Unit dell’AORN Antonio Cardarelli di Napoli
La Società Europea di Senologia (EUSOMA) ha riconosciuto la Breast Unit dell’AORN Cardarelli come l’unico Centro pubblico del Mezzogiorno ad avere percorsi di Qualità certificabili secondo i propri rigidi standard.
È motivo di grande orgoglio per OPT S.p.A. aver supportato la Breast Unit dell’AORN Antonio Cardarelli di Napoli nell’ottenimento della certificazione di eccellenza EUSOMA.
La Breast Unit, guidata dal chirurgo Dott. Martino Trunfio, è un punto di riferimento per centinaia di donne che nel territorio campano si recano al Cardarelli per il carcinoma della mammella, patologia oncologica più diffusa in Italia tra le donne.
Ogni anno, mediamente, circa 350 donne si operano al Cardarelli per tumore al seno, accompagnate da professionisti con competenze specifiche in ogni singola fase di un percorso di diagnosi e cura formalizzato e standardizzato. “Mediamente, entro 7 giorni dalla richiesta viene assicurata una prima visita per nodulo sospetto, entro 10 giorni l’esecuzione della biopsia, entro 15 giorni la caratterizzazione del campione prelevato e, entro 1 mese dalla valutazione multidisciplinare, l’intervento chirurgico. La degenza è in media di 2 o 3 giorni e nel 70% dei casi l’intervento non richiede l’asportazione completa del seno. Per i casi che richiedono interventi più radicali, nel 93% si procede con trattamento ricostruttivo contestuale”, spiega il Dott. Martino Trunfio.
Non solo alti volumi di attività e rispetto delle tempistiche, ma anche e soprattutto multidisciplinarietà effettiva in ogni fase del percorso, expertise altamente qualificate, attenzione alla qualità di vita e all’umanizzazione delle cure grazie a servizi trasversali (come il supporto psicologico, il supporto nutrizionale e il supporto endocrinologico per la preservazione della salute dell’osso) per una presa in carico globale della paziente.
Il Dott. Ferdinando Riccardi, direttore della UOC di Oncologia ricorda: “Come medici ci prefiggiamo non soltanto di curare il tumore ma di prenderci cura della donna, secondo un approccio multidisciplinare e di Qualità che ci impegna costantemente al miglioramento continuo dei nostri standard. Il percorso che ci ha portato alla certificazione EUSOMA è stato estremamente lungo ed articolato: per mesi una commissione internazionale ha esaminato ogni aspetto del nostro modello di lavoro applicando rigidi standard di Qualità. Questo riconoscimento non rappresenta tanto un traguardo quanto una tappa di un percorso iniziato diversi anni fa e che continuerà anche in futuro, perchè la nostra è la ricerca di un miglioramento continuo della Qualità delle cure offerte alle nostre pazienti.”
Inoltre, la Breast Unit del Cardarelli lavora in modo costante anche in ambito di Ricerca Clinica, partecipando a studi nazionali e internazionali, collaborando allo sviluppo di nuovi protocolli terapeutici grazie a un Clinical Trial Office dedicato.