Sostenibilità dei farmaci biotecnologici:
una nuova piattaforma può rivoluzionarne l’impiego

Nel corso degli ultimi due decenni i farmaci biotecnologici hanno rivoluzionato la terapia di molte patologie, oncologiche e autoimmuni in primis. Il loro successo risiede nella grande selettività d’azione che consente di ottenere una notevole efficacia terapeutica in tempi brevi e con una riduzione degli effetti collaterali rispetto alle terapie tradizionali. Non a caso questi farmaci hanno mostrato di poter migliorare drasticamente la qualità di vita di milioni di persone.

Ottimizzare l’impiego e garantire sostenibilità

Questo nuovo approccio terapeutico, che assicura un’elevata risposta positiva risulta essere più costoso rispetto alle terapie tradizionali. È pertanto utile monitorare le performance di queste molecole così da assicurare sicurezza ed efficacia del trattamento. Al contempo è necessario assicurare appropriatezza terapeutica ed economica per consentire un impiego razionale delle risorse. Nasce da qui l’esigenza di strumenti capaci di valutare questi fattori e che permettano anche l’individuazione del trattamento terapeutico più appropriato in relazione a comorbilità, familiarità e controindicazioni.

L’ esperienza di Trento

Attorno a queste tematiche lo scorso 14 aprile OPT ha organizzato un evento formativo Ecm specificamente dedicato all’appropriatezza terapeutica nella gestione del paziente con psoriasi e artrite psoriasica, due delle condizioni che hanno visto i maggiori successi terapeutici proprio grazie all’avvento di numerose molecole biotecnologiche, dagli anti Tnf-? agli anti-interleuchine. L’evento si è concentrato in particolare sul monitoraggio dell’impiego di questi farmaci permesso dalla piattaforma e-Pharma360, messa a punto dalla stessa OPT e impiegata in una prima esperienza pilota presso l’Ospedale “Santa Chiara” di Trento. Il software è stato sviluppato insieme ai dermatologi e implementato nell’Ambulatorio Psoriasi e Terapie Biotecnologiche della struttura.

Monitoraggio e valutazione: come funziona e-Pharma360

e-Pharma360 è uno strumento informatizzato in grado di facilitare il data entry clinico così da mappare il profilo di rischio del paziente, impostare il trattamento terapeutico più appropriato e valutare il decorso. Permette infatti il monitoraggio degli indicatori di performance clinici ed economici: raccoglie e registra tutte le informazioni e attività relative al caso clinico in modalità indipendente dalle altre piattaforme aziendali già esistenti, come la cartella clinica informatizzata. Registra le informazioni cliniche di base quali provenienza, diagnosi, anamnesi, scale clinimetriche, BMI index, sierologia, comorbilità, familiarità, terapie passate e in corso e obiettivi PASI 75 e 90. Tutto ciò consente un costante follow up ma anche una misurazione complessiva dei risultati raggiunti dal singolo centro attraverso l’individuazione degli indicatori di volume, appropriatezza ed esito, e tutte le valutazioni oggettive utili per supportare le decisioni delle figure coinvolte.