Il search fund W4H al controllo di OPT, specialista in progetti a valore aggiunto per ospedali e aziende farmaceutiche

Wealth For Health (W4H) spa, il primo search fund italiano dedicato al settore sanitario, lanciato lo scorso ottobre (si vedaaltro articolo di BeBeez), ha annunciato ieri l’acquisizione del 100% di OPT srl, società fondata nel 1994, che sviluppa progetti ad alto valore aggiunto con aziende ospedaliere e aziende farmaceutiche nazionali e internazionali (si veda qui il comunicato stampa).

Nel dettaglio, W4H spa ha comprato il 100% delle quote di OPT, con il socio fondatore di OPT, Oreste Pitocchi, che ha reinvestito nell’iniziativa investendo in una minoranza di W4H, al fine di partecipare al piano di sviluppo della società ed è stato nominato presidente.

L’operazione è stata strutturata come management buy-in, con l’ingresso alla guida della società del nuovo manager Davide Lucano, medico specialista con esperienza pluriennale in management ospedaliero, proveniente da Boston Consulting Group, dove ha maturato una solida esperienza nella gestione di progetti nel settore Healthcare. Mediocredito Trentino Alto Adige ha partecipato all’operazione finanziando l’acquirente.

W4H è stato promosso da Giacomo Andreoli (fondatore di Sovereign Capital Advisory), Giuliano Rizzi (partner dello Studio Legale CR Associati di Milano) e Dario De Sanctis (principal del colosso della consulenza strategica BCG) e tra i soci figurano imprenditori di successo nonché High Net Worth Individual italiani.

L’acquisizione ha visto Sovereign Capital Advisory, con Giacomo Andreoli, come lead investor, che è stato affiancato da Studio Legale CR Associati di Milano nel ruolo di advisor legale da CTL Advisory Srl STP nel ruolo di advisor fiscale.

Obiettivo dell’operazione è creare un campione nazionale in piena logica ESG. I progetti sviluppati da OPT, infatti, garantiscono equità d’accesso, uniformità ed eccellenza dei percorsi di cura, supportando inoltre l’integrazione tra ospedale e territorio. Per implementare il piano di sviluppo è stato nominato alla guida della società.

Il piano industriale si focalizzerà sulla massimizzazione del core business con particolare attenzione al digital, sull’espansione nelle adiacenze e sull’ esplorazione di nuove frontiere nell’ambito del settore Healthcare dove OPT è uno dei player di riferimento nel proprio segmento di specializzazione.

Giacomo Andreoli, ceo e founder di Sovereign Capital, ha commentato: “L’iniziativa denominata Wealth For Health da noi avviata nel primo semestre 2021 con la volontà di aggregare know-how medico-manageriale-professionale ed imprenditoria, ha raggiunto il suo obiettivo. Abbiamo avuto una velocità di execution dell’operazione, nell’identificazione della target, del manager, e nello sviluppo del piano industriale e raccolta dei capitali, che ci rende fieri di questo primo obiettivo. Ora abbiamo un’azienda-piattaforma perfetta per poter sviluppare il nostro piano industriale con un management team, rappresentato in prima linea dal dott. Lucano e dall’Ing. Pitocchi, che difficilmente si trova sulle micro-small cap italiane. La nostra volontà è quella di creare un campione nazionale in questo segmento della Sanità, attraverso il management ed alle competenze trasversali che saremo in grado di apportare in società”.

Oreste Pitocchi, fondatore e presidente di OPT, ha aggiunto: “Poter aprire il capitale di OPT certamente contribuirà ad elevare ulteriormente il livello di servizio che la OPT offre al Sistema Sanità, integrando le risorse esistenti con profili manageriali di primissimo livello, secondo il principio a me tanto caro del costruire sul costruito. Da quasi trent’anni gestiamo i nostri progetti perseguendo la massima inclusività tra i vari portatori di interesse, al fine di analizzare congiuntamente il contesto di riferimento, condividendo gli obiettivi che si intendono raggiungere, le meglio regole clinico-organizzative da attuare e un sistema di misurazione delle performance, utile a fornire al paziente, al clinico, alle istituzioni una oggettiva misurazione del valore aggiunto fornito dal progetto”.

(notizia pubblicata su bebeez.it)